Ritieni che, nel lavoro, maggiori sono le responsabilità, maggiore è la soddisfazione?
- A La relazione fra responsabilità e soddisfazione è legata e diversa da individuo a individuo. È quindi soggettiva.
- B Può essere anche vero, ma responsabilità maggiori procurano anche tensioni sul lavoro e si possono riflettere negativamente sulla produttività e sulla qualità del servizio.
- C Credo che avere maggiori responsabilità nel lavoro possa darmi anche più soddisfazione. ✓
Risposta corretta: C
Spiegazione
Risposta più efficace: C. Il quesito sonda l'orientamento motivazionale del candidato: la C esprime una disposizione positiva verso l'assunzione di responsabilità, qualità attesa in chi opera nella P.A. La A è neutra e impersonale; la B si concentra sui rischi anziché sulle opportunità.
Compare in: ripam-2022