All'interno della tua unità organizzativa, in che modo valorizzi l'apporto di ciascun collaboratore al lavoro di squadra?
- A Di fronte a queste situazioni rimango sempre incerto, perché esaltando i successi di alcuni collaboratori ho paura di suscitare il risentimento degli altri.
- B Comunico il risultato raggiunto, senza insistere più di tanto, per non creare disarmonie interne.
- C Quando viene ottenuto un importante risultato, cerco di esaltare il successo e gratificare le risorse che hanno partecipato, ognuno nel suo ruolo. ✓
Risposta corretta: C
Spiegazione
Risposta più efficace: C. Il riconoscimento esplicito dei risultati, attribuito a ciascuno per il proprio contributo, è una leva fondamentale di motivazione. A e B rinunciano alla gratificazione per timore di disarmonie, indebolendo la motivazione del team.
Compare in: ripam-2022