Quesiti Situazionali

Ti risulta che un tuo collaboratore parli spesso male della tua gestione. Ormai è diventato di conoscenza comune. Come intervieni?

  • A Lo faccio venire nella mia stanza. Gli chiedo tranquillamente di espormi cosa pensa che nella mia gestione non vada. Se c'è qualcosa di sensato lo apprezzo, se sono obiezioni da ribattere lo informo delle ragioni di certi miei provvedimenti. Premesso che siamo in un paese libero, lo invito se ne ha necessità a parlarne con il sottoscritto, perché parlare alle spalle non è dignitoso né coraggioso.
  • B Lo convoco, gli chiedo perché ce l'ha con me e gli dico di stare attento alle persone con cui parla perché me lo riferiscono.
  • C Lo convoco, gli domando se ci sono osservazioni sulla mia gestione. In ogni caso gli faccio capire che io ho la responsabilità dell'ufficio. Sono sicuramente ammesse critiche ed osservazioni purché fatte in modo trasparente e costruttivo.

Risposta corretta: A

Spiegazione

Risposta più efficace: A. Apre un confronto diretto e nel merito, valorizza le critiche fondate, spiega le proprie decisioni e ricanalizza il dissenso verso il dialogo trasparente. La C è accettabile ma più difensiva (si limita a riaffermare l'autorità); la B è minacciosa e peggiora il clima.

gestione collaboratorifeedback

Compare in: ripam-2022

← Tutte le domande di Quesiti Situazionali

Domande correlate di Quesiti Situazionali