È stato inserito da poco in un nuovo settore dell'Ente per cui lavora e si rende conto di avere difficoltà relativamente alle procedure da adottare. Quale comportamento ritiene più efficace?
- A Evita di esporre la situazione al fine di non sembrare poco preparato.
- B Chiede consiglio a un collega più esperto.
- C Si confronta con il responsabile riguardo alle difficoltà incontrate e chiede di essere supportato o affiancato nella nuova attività. ✓
Risposta corretta: C
In fase di inserimento è efficace riconoscere le proprie difficoltà e chiedere al responsabile un supporto o un affiancamento strutturato, così da apprendere correttamente le procedure. Nascondere il problema (A) ne ritarda la soluzione; rivolgersi solo a un collega (B) è utile ma meno risolutivo del confronto con chi organizza l'attività.