Esiste l'obbligo della Pubblica Amministrazione di concludere il procedimento amministrativo mediante un provvedimento espresso?
- A Sì, solo in caso di procedimento iniziato d'ufficio.
- B Sì, ma solo se il procedimento è stato attivato da ricorso gerarchico.
- C Sì, ove il procedimento consegua obbligatoriamente a un'istanza o debba essere iniziato d'ufficio. ✓
Risposta corretta: C
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, della L. 241/1990, la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di concludere il procedimento amministrativo con un provvedimento espresso, assicurando così certezza e trasparenza dell’azione amministrativa.
L’obbligo sussiste sia nei procedimenti:
- che conseguono obbligatoriamente a un’istanza di parte;
- sia in quelli che devono essere iniziati d’ufficio.
La norma esclude quindi la possibilità di lasciare il procedimento privo di una conclusione formale, salvo i casi di silenzio significativi previsti dalla legge.
Analisi delle risposte:
- A (errata) → l’obbligo non riguarda solo i procedimenti iniziati d’ufficio, ma anche quelli su istanza di parte.
- B (errata) → il ricorso gerarchico non è condizione per l’obbligo di provvedimento espresso.
- C (corretta) → la P.A. deve sempre concludere il procedimento con un provvedimento espresso quando esso deriva da istanza o da iniziativa d’ufficio, come previsto dall’art. 2 L. 241/1990.