In tema di trasparenza amministrativa, in quali casi la Pubblica Amministrazione è tenuta a dare comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo?
- A Sempre, purché sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
- B Sempre, purché non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento. ✓
- C Sempre.
Risposta corretta: B
Ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. 241/1990, la comunicazione di avvio del procedimento rappresenta una delle principali garanzie di trasparenza e partecipazione dei cittadini all'azione amministrativa.
La regola generale è che l'amministrazione debba comunicare l'avvio del procedimento ai soggetti nei cui confronti il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti e a coloro che potrebbero subirne un pregiudizio.
Tuttavia, la legge prevede un'importante eccezione:
- particolari esigenze di celerità del procedimento possono giustificare l'omissione della comunicazione di avvio.
Analisi delle risposte:
- A (errata) → la comunicazione non è rivolta solo ai diretti interessati, ma anche ai soggetti individuati o facilmente individuabili che potrebbero subire un pregiudizio dal provvedimento.
- B (corretta) → la comunicazione deve essere effettuata come regola generale, salvo la presenza di particolari esigenze di celerità che ne impediscano l'invio.
- C (errata) → non è vero che la comunicazione debba avvenire sempre, poiché la legge prevede espressamente l'eccezione legata alle esigenze di celerità del procedimento.