Quando un procedimento amministrativo sia iniziato d'ufficio, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?
- A Sì, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo. ✓
- B No, l'amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso solo se esso sia iniziato su istanza di parte.
- C No, in tale ipotesi l'amministrazione non ha alcun obbligo.
Risposta corretta: A
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, della L. 241/1990, la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di concludere il procedimento amministrativo con un provvedimento espresso.
Tale obbligo sussiste sia quando il procedimento consegue obbligatoriamente a un’istanza del privato, sia quando deve essere avviato d’ufficio.
In ogni caso, la P.A. non può lasciare il procedimento privo di conclusione: deve sempre adottare un atto finale che definisca la situazione giuridica del destinatario.
Compare in: ripam-2022