Diritto Amministrativo

Quando un procedimento amministrativo sia iniziato d'ufficio, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?

  • A Sì, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo.
  • B No, l'amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso solo se esso sia iniziato su istanza di parte.
  • C No, in tale ipotesi l'amministrazione non ha alcun obbligo.

Risposta corretta: A

Spiegazione

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, della L. 241/1990, la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di concludere il procedimento amministrativo con un provvedimento espresso.

Tale obbligo sussiste sia quando il procedimento consegue obbligatoriamente a un’istanza del privato, sia quando deve essere avviato d’ufficio.

In ogni caso, la P.A. non può lasciare il procedimento privo di conclusione: deve sempre adottare un atto finale che definisca la situazione giuridica del destinatario.

provvedimento espresso

Compare in: ripam-2022

← Tutte le domande di Diritto Amministrativo

Domande correlate di Diritto Amministrativo