L'Arma dei Carabinieri, oltre alla dipendenza dal Ministero della difesa, dipende funzionalmente dal Ministero dell'interno:
- A Per i compiti di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. ✓
- B Per l'addestramento militare di base.
- C Per la gestione del bilancio della difesa.
Risposta corretta: A
L'Arma dei Carabinieri è Forza armata e dipende dal Ministero della difesa per i compiti militari, ma dipende funzionalmente dal Ministero dell'interno per i compiti di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. È questa duplice dipendenza a caratterizzarne la natura. L'addestramento militare e il bilancio della difesa restano nell'àmbito del dicastero della difesa.
Compare in: ministero-difesa