In quale anno l'Arma dei Carabinieri è stata elevata al rango di Forza armata autonoma?
- A Nel 1861.
- B Nel 1981.
- C Nel 2000. ✓
Risposta corretta: C
L'Arma dei Carabinieri è divenuta la quarta Forza armata nel 2000, con il D.Lgs. 5 ottobre 2000, n. 297, attuativo della relativa legge delega. In precedenza costituiva un'Arma dell'Esercito. Pur essendo Forza armata, conserva una collocazione peculiare per i compiti di polizia, dipendendo funzionalmente dal Ministero dell'interno per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Compare in: ministero-difesa