Diritto Amministrativo

La delegazione amministrativa comporta:

  • A Il conferimento temporaneo dell'esercizio di una competenza.
  • B L'esercizio di attribuzioni di un organo inferiore, se inerte.
  • C Il trasferimento della titolarità di una competenza.

Risposta corretta: A

Spiegazione

La delegazione amministrativa è un istituto mediante il quale un organo (delegante) attribuisce ad un altro soggetto (delegato) l’esercizio temporaneo di una competenza, pur mantenendone la titolarità.

Si tratta quindi di uno strumento di organizzazione interna che consente di distribuire funzioni senza modificare l’assetto delle competenze stabilite dall’ordinamento.

È importante distinguerla da altri istituti affini:

  • Avocazione/sostituzione → interviene nei confronti di un organo inferiore inerte o inadempiente.
  • Trasferimento di competenza → comporta il passaggio definitivo della titolarità della funzione, cosa che non avviene nella delegazione.

Analisi delle risposte:

  • A (corretta) → la delegazione comporta il conferimento temporaneo dell’esercizio di una competenza, mantenendo però la titolarità in capo al delegante.
  • B (errata) → non si tratta di intervento sull’inerzia di un organo inferiore, ma di un atto organizzativo volontario tra organi.
  • C (errata) → il trasferimento della titolarità non avviene nella delegazione, ma in altri istituti di modifica delle competenze.
competenzadelega di funzioni
← Tutte le domande di Diritto Amministrativo

Domande correlate di Diritto Amministrativo