Amministrazione Digitale

Ai sensi dell'art. 3 del CAD, chiunque ha diritto di usare le soluzioni e gli strumenti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione:

  • A Solo se in possesso di una firma digitale.
  • B Soltanto previa autorizzazione del Responsabile per la transizione digitale.
  • C Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi e con le società a controllo pubblico.

Risposta corretta: C

Spiegazione

L'art. 3 del CAD sancisce il diritto all'uso delle tecnologie: chiunque ha diritto di usare in modo accessibile ed efficace le soluzioni informatiche nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi e con le società a controllo pubblico. È un diritto soggettivo che non è subordinato al possesso di una firma digitale né ad autorizzazioni: rientra tra i diritti di cittadinanza digitale riconosciuti dal Codice.

cittadinanza digitaledirittiart. 3
← Tutte le domande di Amministrazione Digitale

Domande correlate di Amministrazione Digitale